Ormai lo sappiamo tutti, lo sport migliora il tono dell’umore, la condizione fisica e da recenti studi anche il cervello. Praticare attività fisica è una sana abitudine che va inserita nella nostra routine settimanale. Quando ci alleniamo ci sentiamo, più forti, più energici, più vitali.
Allora perché molti di noi non riescono a praticare sport con regolarità?
Le risposte più comuni sono quelle dovute dalla mancanza di tempo e dalla stanchezza psicofisica per troppi impegni da seguire durante la giornata. Ma è davvero così? Eppure molte persone riescono ad organizzare la propria giornata, trovando il tempo e la giusta motivazione per allenarsi con costanza, nonostante gli impegni lavorativi e familiari. Quando parliamo di allenamento non significa soltanto fare movimento fisico, come potrebbe essere fare una passeggiata ogni tanto, o una partita a calcio saltuaria con gli amici. Allenarsi vuol dire fare un’attività fisica con costanza e regolarità, con obiettivi da raggiungere.
3 utili strategie per trasformare l’allenamento in routine
Di seguito 3 strategie utili per far sì che il tuo allenamento diventi una routine.
1. Pianifica i tuoi allenamenti
E’ molto importante decidere quanti giorni a settimana dedicare all’allenamento. Per esempio se decidi di allenarti 4 volte a settimana, è fondamentale segnare questi giorni sull’agenda o sul calendario, come un appuntamento importante, inderogabile. Di conseguenza organizzare il tuo tempo dando priorità alla pratica dello sport, che significa dare importanza al proprio benessere psicofisico. Per non aver scuse di mancanza di tempo, scegli una palestra che sia facilmente raggiungibile e abbia una tipologia di corsi adatti alle tue esigenze, in orari più ampi. Se preferisci allenarti alla mattina, avrai una carica e uno sprint maggiore per iniziare la tua giornata. Se invece hai bisogno di lasciare andare la tensione e ricaricarti di nuova energia dopo una giornata impegnativa, il pomeriggio e la sera sono orari ideali. Ascolta il tuo corpo e per avere una maggior motivazione, scegli gli orari giusti che rispondano ai tuoi bisogni.
2. Scegli un allenamento motivante
Se sei una di quelle persone che non riesce ad auto motivarsi per allenarsi, ma ha bisogno di uno stimolo esterno, un suggerimento è quello di frequentare una palestra dove i tecnici professionisti fanno sì che tu possa sentirti sempre motivato e stimolato e che il programma di allenamento sia sempre vario, aggiornato ed efficace. Un suggerimento è quello di provare i corsi di allenamento funzionale dove la noia non esiste. I Coach ti faranno sperimentare esercizi sempre diversi con tecniche di allenamento innovative da condividere con la classe. La classe funge da leva motivante poiché in gruppo si socializza, ci si influenza positivamente condividendo gli stessi obiettivi. Il tuo allenamento diventa un appuntamento dinamico e stimolante di cui non puoi farne a meno.
3. Premia i tuoi risultati
Un fattore importante per far sì che l’allenamento diventi un’abitudine, è mettersi nella giusta condizione mentale. L’esercizio fisico dona delle sensazioni piacevoli. Dopo ogni allenamento sentirai i muscoli stanchi, ma nello stesso tempo, praticando con costanza, ti sentirai più vitale, forte ed energico, fluido. Inoltre migliorerai la tua performance e questo aumenterà la tua concentrazione e la tua autostima. Perciò si orgoglioso di te stesso dopo un allenamento: hai appena fatto qualcosa che avrà un’influenza positiva sul tuo benessere e sul tuo fisico. Stampa nella mente il ricordo di questa sensazione di benessere fisico e mentale e ripensaci la prossima volta che non avrai voglia di andare in palestra, ti darà lo stimolo giusto per affrontare la sessione di allenamento!
Potrebbe interessarti: http://olgiatasportlab.it/le-3-azioni-per-prenderti-cura-di-te-stesso/