Mindful eating: mangiare con consapevolezza

Mangiare con tutti i nostri sensi

E’ innegabile: mangiare è uno dei piaceri più soddisfacenti per l’essere umano! E’ un’esperienza sensoriale completa, che abbraccia tutti i cinque sensi: vista, olfatto, gusto, tatto ed udito, ma spesso non ne siamo consapevoli, e approcciamo il cibo solo attraverso il senso del gusto, di fretta e in modo disordinato.

La Mindful Eating offre un approccio che ci consente di vivere appieno il piacere del cibo attraverso i nostri cinque sensi. In un’epoca caratterizzata dalla fretta e dalla vita moderna, abbracciare la Mindful Eating diventa essenziale per promuovere un rapporto sano con il cibo.

Il ritmo frenetico della vita moderna spesso ci porta a nutrirci in modo disordinato, portando sulle nostre tavole piatti già pronti, prodotti industrializzati che ci promettono erroneamente di nutrirci in modo sano, facendoci risparmiare il tempo che avremmo dovuto investire per prepararli. Oggi il mercato alimentare produce cibi che esaltano l’appetibilità per spingerci a mangiare di più, utilizzando tra ingredienti sodio nascosto, zuccheri e additivi chimici che creano dipendenza e ci fanno perdere il senso di sazietà. In aggiunta, nell’era moderna, lo stress e l’ansia portano molte persone a mangiare in modo compulsivo, per riempire un vuoto o per alleviare delle tensioni emotive, con conseguente aumento del peso.

La Mindful Eating ci invita a essere presenti durante i pasti, stimolando una masticazione più lenta e consapevole. Questo approccio non solo favorisce una migliore digestione ma può anche contribuire al controllo del peso e a una dieta più sana.

I 3 consigli efficaci di Mindful Eating per mangiare consapevolmente

Creare un rituale durante i pasti è un passo significativo verso la consapevolezza alimentare. Indipendentemente dal luogo, che sia a casa, al bar o sulla scrivania per la pausa pranzo, dedicare uno spazio calmo a questa attività aggiunge valore all’esperienza sensoriale del pasto. Sia che tu utilizzi posate usa e getta o prepari la tavola con cura, predisponiti qualche minuto prima per consumare il pasto in modo sereno e attento, trasformando ogni pasto in un rituale unico.

Creiamo un rituale

Approcciamoci al momento del pasto in modo calmo, creando uno spazio dedicato a quest’attività, in modo da darle un valore. Indipendentemente dal luogo, che sia a casa, al bar o sulla scrivania per la pausa pranzo, dedicare uno spazio calmo a questa attività aggiunge valore all’esperienza sensoriale del pasto. Per questo prepariamo la tavola qualche minuto prima, in base al tempo che abbiamo. Anche se pranziamo con una tovaglietta e delle posate usa e getta, predisponiamoci alla consumazione del pasto in modo sereno e attento, trasformando ogni pasto in un rituale unico.

Approcciamoci al cibo con curiosità

Spesso, mangiamo in modo automatico, distratti da stimoli esterni come telefono o televisione, o quando siamo immersi nei nostri pensieri. Per trasformare il pasto in un’esperienza sensoriale unica, dobbiamo approcciarci al cibo con una mente curiosa e aperta, conforme ai principi della Mindfulness.

Immaginiamoci come alieni sulla Terra, che si approcciano al cibo per la prima volta. Questo atteggiamento stimola l’attivazione dei nostri 5 sensi, rendendo il pasto un’esperienza straordinaria. Attiviamo i nostri 5 sensi Attivare i nostri 5 sensi durante il consumo del cibo è essenziale per rendere il momento del pasto appagante.

Il nostro percorso sensoriale inizia con la vista: guardiamo il cibo di fronte a noi, i colori, la forma, la texture, la stratificazione. Prima di assaporare, annusiamo il cibo, godendoci il profumo e notando le emozioni che suscita, spesso collegate a ricordi positivi, come la torta fatta dalla nonna. Utilizziamo il senso del tatto, per quanto sia possibile, per sentire la ruvidità, la morbidezza, la consistenza del cibo. Quando portiamo il cibo alla bocca, attiviamo il gusto, sperimentando i sapori sul palato e sulla lingua. Mastichiamo lentamente, prestando attenzione al suono che il cibo produce ad ogni boccone.

Ogni alimento, che sia un biscotto o un purè, offre un’esperienza unica. Conclusioni Mangiare consapevolmente, oltre ad essere un’esperienza piacevole e rilassante, presenta diversi benefici. Dalla migliore digestione al controllo del peso, passando per una scelta più attenta degli alimenti, la Mindful Eating diventa un alleato per la salute generale; aiuta a nutrirsi in modo più sano, essendo stimolati a sentire il vero gusto degli alimenti, disintossicandosi dai cibi industrializzati che creano dipendenza.

Lascia un commento

×

 

Ciao!

Clicca sul logo per contattarci tramite WhatsApp.

Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

 

×