E’ arrivato il momento delle vacanze, ma per molti non è facile staccare la spina e rilassare sia corpo e mente. Le preoccupazioni, i pensieri di lavoro e organizzazione continuano a tormentarci anche durante le ferie. Eppure è molto importante utilizzare al meglio la pausa estiva per rigenerarsi, ricaricare le batterie e ripartire con una nuova energia e nuovi propositi orientati al benessere e alla cura di sé.
La Mindfulness , una pratica sempre più diffusa di consapevolezza, può davvero aiutarci a staccare la spina, dimenticare lo stress e creare una nuova routine che possa aiutarci a stare bene durante tutto l’anno.
Ecco tre suggerimenti pratici dalla Mindfulness per rigenerare corpo e mente durante la pausa estiva:
1. Concentrati sul respiro:
dedica almeno 10 minuti al giorno per focalizzarti sul respiro magari passeggiando in natura, o seduto di fronte al mare. Questo esercizio aiuta a centrarci su noi stessi e a diminuire tensioni emotive legate allo stress e all’ansia. Ogni volta che la tua mente si distrae, riporta gentilmente l’attenzione al respiro. Senti l’aria che entra dalle narici ed esce dalla bocca, inspirando ed espirando con calma. Ricorda che l’espirazione dovrebbe essere più lenta e lunga rispetto all’inspirazione. Nota la temperatura del respiro e le sensazioni corporee, lasciando andare tensioni e preoccupazioni. Il respiro è la nostra ancora ogni volta che la mente si perde in pensieri e ruminazioni. Prestare attenzione al respiro ci aiuta a centrarci e a rimanere presenti.
2. Evoca un ricordo positivo:
in vacanza abbiamo più tempo per rilassarci e lasciare spazio a pensieri ed emozioni. Quando emergono pensieri negativi, richiamare alla mente un ricordo felice può aiutare a bilanciare le emozioni difficili. Non si tratta di eliminare i pensieri, ma di dirigere l’attenzione verso quelli più leggeri. Evoca un ricordo felice e focalizzati sulle sensazioni che hai provato, ripercorrile sul tuo corpo prestando attenzione ai dettagli. Poniti le domande: come era il mio respiro in quel momento? In che punto del mio corpo ho sentito la gioia? Ho provato espansione, e in quale punto del corpo l’ho sentita? Come era la luce intorno a me? I colori erano accesi o spenti? Questo tipo di sensazioni che abbiamo già provato, le possiamo richiamare ogni volta che desideriamo aumentare il nostro stato di benessere.
3. Focalizzati sulle sensazioni presenti:
che tu sia in vacanza da solo o in compagnia, immergiti nel contesto in cui ti trovi. Sii presente, ascolta il tuo corpo e rallenta il ritmo. Se la tua mente vaga verso il futuro o il passato, riporta l’attenzione al “qui e ora”. Nota dove ti trovi, con chi sei e cosa stai facendo. Osserva gli oggetti intorno a te, ascolta i suoni e percepisci gli odori, ascolta il tuo corpo mentre cammini, sei sdraiato al sole o mentre nuoti. Lasciati attraversare dalle esperienze sensoriali del momento presente. E’ importante sentire il corpo e ampliare la percezione per rimanere presenti. Più sarai presente a te stesso e più proverai gioia e benessere.
Potrebbe interessarti: 3 azioni per prenderti cura di te stesso